Regno Unito: quarantena per chi entra nel Paese!

uk_covid Il premier Boris Johnson l’aveva annunciato dieci giorni fa. Dal prossimo 8 giugno tutti coloro che entreranno nel Regno Unito dai paesi esteri dovranno rispettare una quarantena obbligatoria della durata minima di 14 giorni.

Il Regno Unito vuole mettere in sicurezza i propri cittadini e avvia così la Brexit anticipatamente imponendo la quarantena a tutti coloro che entreranno dai paesi esteri. Tutti dovranno rispettare una quarantena obbligatoria della durata minima di 14 giorni. Chi non la rispetta multa fino a 1000 sterline.

Solo alcune specifiche categorie di professionisti e lavoratori saranno esentati dall’obbligo del self isolation, tra i quali i lavoratori stagionali, i camionisti e il personale medico. Ma per conoscere se si rientra nella categoria degli esentati, il Governo pubblicherà a breve una lista completa con tutti i dettagli.

La direttiva riguarda qualsiasi tipologia di ingresso, via aereo, mare, auto o treno. Una volta giunti ai controlli delle frontiere britanniche si dovrà compilare un modulo con il quale fornire le proprie informazioni di contatto e del viaggio appena svolto, in modo da poter essere rintracciati in caso di un eventuale sviluppo del contagio.

Le forze dell’ordine alle frontiere potrebbero rifiutare l’ingresso del viaggiatore, se non residente nel Regno Unito, qualora si evidenziasse un contagio in corso. Lo stesso Governo fornirà delle dimore adeguate per tutto il periodo delle due settimane.