Quel nuovo Inno svizzero che non piacque

handaufsherz Nel 2015 oltre 200 autori e musicisti contribuirono alla creazione di un nuovo testo dell'inno nazionale svizzero. Il concorso fu vinto dall'economista Werner Widmer. Il testo dell’Inno nazionale del 1841 fu scritto da un altro Widmer, Leonhard, anch’egli zurighese. Una nuova strofa per unire le lingue nazionali.

Il 25 luglio 2017 ben 140 personalità aderirono al comitato di sostegno per il nuovo testo dell’inno, tra cui ex membri del Consiglio federale, Ruth Metzler, Ruth Dreifuss, Eveline Widmer-Schlumpf e Moritz Leuenberger.

Nel 2015, oltre 200 autori e musicisti hanno contribuito alla creazione di un nuovo testo dell’inno nazionale svizzero. Il testo vincitore, scritto dall’economista della salute Werner Widmer, si basava sulla melodia dell’inno di oggi e sui valori fondamentali della Svizzera formulati nel preambolo della Costituzione federale.

Nel 1841, lo zurighese Leonhard Widmer scrisse il testo dell’odierno Salmo svizzero. 174 anni più tardi, il suo omonimo Werner Widmer di Zurigo vince il concorso per la creazione di un nuovo testo adattato alla melodia dell’attuale inno nazionale svizzero di Alberik Zwyssig.

Il prodotto finale fu una sintesi dei cinque migliori contributi e contiene una nuova strofa svizzera che unisce tutte le lingue nazionali.

Il testo fu poi tradotto in francese, italiano, reto-romancio e in inglese per i 500’000 Svizzeri all’estero e residenti in Svizzera di madre lingua inglese.

Ma l’inno non decollò. Non piacque al popolo svizzero. Noi ve lo riproponiamo.