Petizione a Losanna revoca laurea h.c. a Mussolini

mussolini Il «Comitato per la revoca della laurea h.c. a Mussolini» ha lanciato una petizione per chiedere all’Università di Losanna di revocare la laurea honoris causa a Benito Mussolini assegnata nel 1937. L’appello dei promotori.

Nel 1937 l‘Università di Losanna decorò il dittatore fascista Benito Mussolini “per aver concepito e realizzato in patria un‘organizzazione sociale che ha arricchito la scienza sociologica e che lascerà un segno profondo nella storia”, conferendogli il più alto titolo onorifico che un‘università possa conferire: la laurea honoris causa.

Il conferimento della laurea, come tutti gli eventi storici, non può e non deve essere cancellato. Tuttavia, non va nemmeno dimenticato. Al contrario, gli eventi storici possono e devono essere continuamente approfonditi e reinterpretati affinché diventino fonte di continuo apprendimento per le generazioni che si susseguono.

Sostenendo il Postulato presentato da Elodie Lopez al Gran Consiglio del canton Vaud, i firmatari e le firmatarie della petizione chiedono all‘Università di Losanna per il tramite del Rettorato di

  • revocare la laurea h.c. conferita nel 1937 a Benito Mussolini;
  • onorare l’atto del Professore Jean Wintsch che allora si era opposto a tale onorificenza.

Il Comitato chiede anche di onorare la memoria del Professore Jean Wintsch, docente di psicologia applicata presso l‘Ecole des sciences sociales et politiques, che si oppose in grande solitudine a questa onorificenza.

I firmatari e le firmatarie della petizione sottolineano come queste proposte non devono cancellare una decisione dell‘Università di Losanna, ma reinterpretarla. Cogliere il contesto politico che l’ha resa possibile, apprendere ciò che ci ha preceduto per capire meglio da dove veniamo e soprattutto per cogliere la società in cui viviamo oggi e quali valori condividiamo. Un‘analisi al riguardo deve essere svolta dall‘Università di Losanna e resa pubblica.
 
Il Comitato è aperto a tutte le organizzazioni e persone che vogliono aderirvi: rivolgersi a una delle persone di contatto.
 
Contatti:
Joaquim Manzoni (Colonie Libere Italiane Losanna)
francese / italiano: 0041 76 588 03 17 | joaquim.manzoni@gmail.com

Salvatore Di Concilio (Comitato XXV Aprile Zurigo)
italiano / tedesco: 0041 79 379 80 21 | salvatore.di.concilio@bluewin.ch