Il Presidente della Camera in visita ufficiale in Svizzera

Già programmata da tempo, la visita ufficiale del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, con alcune delle massime autorità federali, si è svolta il 6 e 7 giugno. Un’agenda intensa iniziata lunedì 6 giugno con l’incontro con le varie rappresentanze della comunità italiana in Svizzera, presso l’Ambasciata d’Italia a Berna.

L’incontro con la comunità italiana
Su invito di S.E. l’Ambasciatore, Silvio Mignano, una vasta rappresentanza delle comunità italiane in Svizzera quali presidenti e membri dei Com.it.Es., i membri del CGIE, personaggi dell’associazionismo, della cultura, della ricerca ecc., hanno accolto la terza carica dello Stato in un incontro cordiale ed interessante.

Dopo le presentazioni di S.E. l’Amb. Mignano, il Presidente Fico ha confermato il desiderio di incontrare gli italiani all’estero nelle varie visite ufficiali al fine di far sentire la vicinanza delle istituzioni italiane. Dopo le allocuzioni, i presenti sono stati invitati a consumere un buffet dove il Presidente Fico si è messo a disposizione per dialogare, rispondere ai quesiti dei presenti e per le foto ricordo.

Gli incontri ufficiali con le autorità elvetiche
Gli incontri ufficiali del Presidente della Camera, sono iniziati martedì mattina con la Presidente del Consiglio Nazionale Irène Kaelin. L’agenda prevede discussioni sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Italia, nello specifico lo stato della ratifica del nuovo accordo sull’imposizione dei lavoratori frontalieri, le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea e il conflitto in Ucraina.

In seguito, l’On. Fico si incontrerà con la Segretaria di Stato del Dipartimento Federale degli Affari Esteri (DFAE) e caponegoziatrice per le trattative con l’Unione europea Livia Leu e con il Consigliere Federale, Ueli Maurer.

A termine della sua visita l’On. Fico incontrerà anche i membri della Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano.

Si ricorda che l’Italia è il terzo partner commerciale più importante della Svizzera e i cittadini italiani formano la più grande popolazione di nazionalità straniera sul territorio elvetico.