Per gli italiani all’estero Fast It

fastitFast It (Farnesina servizi telematici per gli Italiani all’estero) è un portale dedicato ai cittadini italiani residenti all’estero per comunicare con i servizi consolari direttamente da casa. Gli utenti verificati dal Consolato possono usufruire di molti servizi attivi sul portale.

Accedere e registrarsi per interfacciarsi con la pubblica amministrazione. Conoscete Fast It (Farnesina servizi telematici per gli Italiani all’estero)?

Gli utenti verificati dal Consolato possono usufruire di molti servizi attivi sul portale. Ci si può anche iscrivere all’Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Ora, è anche possibile anche iscriversi nell’elenco elettorale direttamente sulla piattaforma di Fast It per partecipare alle elezioni dei Comites indette per il 3 dicembre 2021.

Si prega di non utilizzare indirizzi PEC per la registrazione al portale, in quanto i sistemi di posta certificata non accettano email dai sistemi di posta ordinari.

Ciò rende impossibile, in fase di registrazione, la verifica dell’email, come anche il reset della password. Please do not use PEC (italian Certified Email system) email addresses during sign up, as certified mail systems do not accept items from ordinary email systems. This makes impossible email verification, as well as password reset

Nelle Sedi consolari ove si svolgeranno ai sensi della legge 286/2003 le elezioni dei Comites, è possibile inoltrare la richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale attraverso il portale Fast It.

Il servizio è disponibile cliccando sulla voce “Anagrafe Consolare E Aire”. Nella pagina che si aprirà, si invita a cercare il box “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES.

Dal 1 gennaio 2023, in ottemperanza al “Decreto Semplificazioni”, sarà possibile accedere al portale con le sole credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Chi però si è registrato prima di tale data potrà continuare ad utilizzare le credenziali di accesso di cui dispone fino al 31 marzo 2023. Si invita pertanto l’utenza a dotarsi delle credenziali SPID: per informazioni sulle modalità di ottenimento, si consiglia di visitare il sito www.spid.gov.it.