L’Ufs raccomanda il vaccino alle donne incinte

incintaLa vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata dall’Ufficio federale della sanità (UFS) prima o durante la gravidanza. In caso di infezione Covid il rischio di parto prematuro è significativamente maggiore.

La vaccinazione anti-COVID-19 è raccomandata prima o durante la gravidanza in quanto il rischio di decorso grave è molto più elevato nelle donne incinte rispetto alla popolazione generale della stessa età. Inoltre, in caso di infezione da COVID-19 in gravidanza, il rischio di parto prematuro è significativamente maggiore. La vaccinazione prima o durante la gravidanza protegge la madre e il nascituro.

La vaccinazione è consigliata anche alle donne che pianificano una gravidanza.

Alle donne incinte che non hanno ricevuto la vaccinazione prima della gravidanza raccomandiamo di farsi vaccinare a partire da 12 settimane di gravidanza (cioè dal 2° trimestre). La vaccinazione è però possibile anche prima.

Se siete incinte o pianificate una gravidanza e avete domande sulla vaccinazione rivolgetevi al vostro medico o alla levatrice.

Per la vaccinazione è competente il vostro Cantone. Sul sito web del Cantone trovate risposte alle seguenti domande: Come viene organizzata la vaccinazione? E come si fa a richiedere un appuntamento? L’elenco dei siti web dei Cantoni è disponibile qui: ufsp-coronavirus.ch.