Patto della Svizzera con l’Ue per la sicurezza dei cieli

militariIl Comitato misto dell'Accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la Svizzera e l'Unione europea ha deciso che la Svizzera recepirà vari atti normativi europei. L'entrata in vigore delle disposizioni è prevista per il 15 luglio 2023.

Rafforzare la resilienza dell’aviazione civile contro i ciber-rischi: è questo l’obiettivo del nuovo pacchetto di regolamenti dell’UE sulla sicurezza informatica. Le nuove disposizioni dell’UE prescrivono l’introduzione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI), finalizzato a proteggere meglio le informazioni e i sistemi dai ciber-rischi, presso le organizzazioni che operano nel settore dell’aviazione civile.

Un’altra nuova disposizione riguarda la sicurezza aerea e la pressione di gonfiaggio minima dei pneumatici degli aeromobili pesanti. Essa permetterà di mantenere l’elevata uniformità della sicurezza aerea in Svizzera e nell’UE.

Dal 2002 la Svizzera e l’UE sono legate da un accordo bilaterale sul trasporto aereo: l’Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea sul trasporto aereo. I nuovi atti normativi adottati dalla Commissione europea vengono regolarmente integrati nell’allegato di tale accordo sul trasporto aereo dal competente Comitato misto Svizzera-UE.