La grande novità italiana. Quasi una rivoluziona se funzionerà. Invece delle file nelle questure di tutta Italia, é possibile scegliere di ricevere il passaporto a casa o in ufficio senza recarsi a ritirarlo. Poste Italiane tramite Posta Assicurata consegnerà il passaporto in tutta Italia all’indirizzo indicato sulla richiesta.
Anche se la stampa italiana ha parlato genericamente di consegna e rilascio, al momento si potrà solo ritirare il passaporto, cioè gli Uffici postali consegneranno. Per quanto si sia parlato anche di rilascio, cioè richiesta di rinnovo, non si sa quando e come il servizio entrerà in funzione.
Il passaporto verrà consegnato tramite Posta Assicurata in una busta ad hoc. Il pagamento del servizio sarà contestuale alla consegna e il corrispettivo previsto sarà di 9,05 euro.
Inoltre, con Cerca spedizione si potrà controllare lo stato della propria spedizione, inserendo il codice identificativo rilasciato direttamente in Questura al momento della richiesta del servizi. In caso di mancata consegna, si potrà ritirare la busta contenente il passaporto presso l’ufficio postale dedicato indicato sull’avviso di giacenza rilasciato dal portalettere in fase di consegna.
È quanto prevede il Progetto Polis, che riguarda i Comuni con meno di 15mila abitanti. Per dicembre Poste italiane le Poste dovrebbero essere operative. E a febbraio sarà la volta della carta di identità elettronica e dei servizi dell’Agenzia delle Entrate.
Obiettivo del Progetto Polis è di trasformare gli Uffici postali nei piccoli comuni in sportelli unici della pubblica amministrazione. I cittadini potranno ritirare documenti e certificati.
Per saperne di più (link).