OK della Svizzera al vaccino Moderna

moderna_covidQuesta mattina, 12 gennaio 2021 l’autorità di omologazione e controllo dei medicamenti Swissmedic ha omologato il secondo vaccino anti-COVID-19 per il mercato svizzero. La Confederazione ha finora acquistato oltre 15 milioni di dosi di vaccino da tre fabbricanti di vaccini.

Il vaccino di Moderna, del quale la Confederazione ha ordinato circa 7,5 milioni di dosi, è adatto per gli adulti a partire dai 18 anni.

Questa mattina l’autorità di omologazione e controllo dei medicamenti Swissmedic ha omologato il secondo vaccino anti-COVID-19 per il mercato svizzero.

Nei prossimi giorni vi sarà una prima consegna di 200.000 dosi di vaccino alla Farmacia dell’Esercito, che le distribuirà ai Cantoni.

Sommandole a quelle del vaccino di Pfizer/BioNTech, omologato da Swissmedic il 19 dicembre 2020, in gennaio la Svizzera avrà a disposizione circa mezzo milione di dosi di vaccino. La prima priorità nella vaccinazione è data alle persone particolarmente a rischio.

La Confederazione ha finora acquistato oltre 15 milioni di dosi di vaccino da tre fabbricanti di vaccini. Oltre che da Moderna (complessivamente circa 7,5 milioni) e da Pfizer/BioNTech (circa 3 milioni) anche dalla casa farmaceutica AstraZeneca (circa 5,3 milioni).

La procedura di omologazione del vaccino di AstraZeneca presso Swissmedic è ancora in corso. La Confederazione è in trattativa con altri fabbricanti di vaccini.

Parallelamente la Svizzera partecipa all’iniziativa internazionale COVAX, volta a permettere l’accesso ai vaccini anche ai Paesi economicamente più deboli, e affinché fino al 20 per cento della popolazione svizzera possa aver accesso ai vaccini.