Stretta dell’Italia per chi rientra dal Regno Unito

london_covidAggiornamento delle norme anti-Covid per i cittadini italiani in rientro dall’estero. Si tratta in particolare di regole specifiche per il Regno Unito, ovvero Gran Bretagna e Irlanda del Nord, che dal 1° gennaio scorso non fanno più parte dell’UE.

Gli effetti della Brexit hanno immediate ripercussioni sui cittadini italiani vivono o si recano nel Regno Unito. Considerato l’aggravarsi della situazione epidemiologica in Europa, la Farnesina, raccomandando a tutti i connazionali di evitare viaggi all’estero se non per ragioni strettamente necessarie, ha diramato un nuovo aggiornamento sulle norme per i cittadini italiani in rientro dall’estero. Si tratta in particolare di regole specifiche per il Regno Unito, ovvero Gran Bretagna e Irlanda del Nord, che dal 1° gennaio scorso non fanno più parte dell’UE.

In caso di soggiorni o transiti nel Regno Unito nei 14 giorni antecedenti l’ingresso in Italia, quest’ultimo è consentito solamente a coloro che hanno la residenza anagrafica in Italia da data anteriore al 23 dicembre 2020 oppure che hanno un motivo di assoluta necessità (è necessario specificare nell’autodichiarazione il motivo del rientro presso la propria residenza oppure quello di assoluta necessità).

In questi casi, l’ingresso nel territorio nazionale è consentito secondo alcune discipline che potete trovare al sito