Oggi su Rai Italia il Consiglio Generale Italiani all’Estero!

studio raiTutti i giorni nel Mondo. In Europa “L’Italia con Voi” è visibile in streaming sul sito di Rai Italia e su Ray Play.

È la prima volta che il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero vai in Rai per un’intervista che sarà trasmessa in tutto il Mondo. È possibile perché alla Rai c’è un amico degli italiani all’estero, Marco Giudici.

Arrivato in Rai nel duemila, dal 2017 dirige Rai Italia, che ha il compito di diffondere programmi originali e il meglio delle produzioni Rai per gli italiani che vivono in America, Asia, Australia e Africa.

Il nuovo direttore ha iniziato immediatamente a costruire una fitta rete di relazioni con le comunità italiane nel Mondo. Nel luglio 2018 è intervenuto all’Assemblea del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. A settembre ha portato la trasmissione L’Italia Con Voi da 45 minuti a 90 minuti giornalieri.  A dicembre si è recato in visita in Argentina e Uruguay, per annunciare di voler confezionare il format più a misura del pubblico sudamericano.

Qualche giorno fa negli Studi Rai Marco Giudici ha aperto le porte al Comitato di presidenza del Cgie per inserire un’intervista nella trasmissione giornaliera L’Italia Con Voi che sarà trasmessa oggi pomeriggio in tutto il mondo. Sarà in onda alle ore 17.00 a Sidney, New York e Toronto, alle ore 19.00 a San Paolo e Buenos Aires, alle 14.00 a Pechino, in Sud Africa alle 18.45. In Europa L’Italia Con Voi è visibile in streaming sul sito di Rai Italia e su Ray Play.

L’obiettivo di Marco Giudici è fare di Rai Italia (Ex Rai International, ex Raitalia) “un canale di “best of”, un canale amico e confidente, di compagnia e aiuto rispetto alle problematiche e alle attese dei connazionali. E non solo. C’è anche uno spazio per i video e le foto inviati direttamente dai telespettatori all’estero, che possono intervenire in trasmissione dialogando al telefono con Monica Marangoni, la conduttrice.

Ma una spada di Damocle pende sulla testa di Rai Italia: la convenzione con la Presidenza del Consiglio terminerà il 30 aprile 2019, dopo quella data delle risorse di Rai Italia non si ha certezza.