Oggi “Giornata mondiale dell’acqua 2023”

waterL’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 22 dicembre 1992 ha dichiarato il 22 marzo Giornata Mondiale dell’Acqua. Una iniziativa per focalizzare l'attenzione sull'importanza dell'acqua dolce e affrontare la crisi idrica globale.

L’umanità ha un sempre crescente bisogno di acqua. Le siccità e le ondate di caldo stanno diventando più intense e più frequenti.  L’acqua può essere motivo di conflitto ma anche di cooperazione. L’appello pubblicato sul sito www.worldwaterday.org per richiamare l’attenzione di ogni cittadino:

“Questa Giornata mondiale dell’acqua riguarda l’accelerazione del cambiamento per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria. E poiché l’acqua riguarda tutti noi, abbiamo bisogno che tutti agiscano. Questo significa te!

Tu e la tua famiglia, la scuola e la comunità potete fare la differenza cambiando il modo in cui usate, consumate e gestite l’acqua nelle vostre vite.

I tuoi impegni verranno aggiunti all’Agenda d’azione per l’acqua, che sarà lanciata alla Conferenza sull’acqua 2023 delle Nazioni Unite, il primo evento di questo genere da quasi 50 anni.

Questo è un momento irripetibile in cui il mondo si unisce attorno all’acqua.

Fai la tua parte. Fai ciò che puoi”.

Mercoledì 22 marzo 2023