Non rimandare, occupati della donazione di organi

donazione_organiCon la nuova campagna per la popolazione «Non rimandare, occupati ora della donazione di organi.» l’UFSP e Swisstransplant incoraggiano la popolazione a prendere subito una decisione in merito alla donazione, documentarla per scritto e comunicarla ai familiari.

La maggioranza delle persone in Svizzera è favorevole alla donazione di organi, ma soltanto una minoranza ha documentato per scritto la sua volontà o ne ha informato la famiglia.

La nuova campagna di sensibilizzazione «Non rimandare, occupati ora della donazione di organi.» dell’Ufficio ederale della sanità pubblica (UFSP) e di Swisstransplant invita a documentare in modo vincolante la propria decisione personale in merito alla donazione di organi, perché pensarci soltanto non basta.

Ognuno dovrebbe documentare la propria volontà in una tessera del donatore, in direttive del paziente o nella cartella informatizzata del paziente (CIP).

La campagna, lanciata in collaborazione con Swisstransplant come partner, inizia oggi e durerà due anni. Durante la fase transitoria (2022–2024) e fino all’introduzione del nuovo disciplinamento l’UFSP informa regolarmente la popolazione sul tema della donazione di organi con la campagna «Non rimandare: occupati ora della donazione di organi».

Nuovo spot «Occuparsi della donazione di organi.»

Il nuovo spot «Occuparsi della donazione di organi!», visibile da oggi in televisione e online, ricorda di occuparsi subito della propria decisione personale in merito alla donazione di organi.