Il Consiglio federale ha pubblicato un resoconto sui numerosi affari svolti nel 2022 e un bilancio del suo lavoro e della sua comunicazione in cifre:
Sedute: 53 | Affari: 2893 | Conferenze stampa: 64 | Tweet: 651
Un’attività molto consistente. Una riunione alla settimana, due tweet al giorno, più di una conferenza alla settimana e trattati 2.893 dossier.
In Svizzera il compito principale del Consiglio federale è governare. Esso valuta costantemente la situazione, definisce gli obiettivi e gli strumenti dell’attività statale, dirige la realizzazione e rappresenta la Confederazione verso l’interno e verso l’esterno. In sintesi si tratta di governare, decidere, informare, dirigere e prevedere.
A fine anno lasciano la carica di ministro la ticinese Simonetta Sommaruga e lo zurighese Ueli Maurer. Arrivano il bernese Albert Roesti e la giurassiana Elisaberth Baume-Schneider.
Quanto guadagna un Consigliere federale? La retribuzione lorda annuale di un consigliere federale è di 456’854 franchi (stato
all’1.1.2022). La retribuzione è adeguata al rincaro, come lo stipendio del personale della Confederazione.
In caso di aumento del salario reale per il personale della Confederazione il salario di un consigliere federale non viene adeguato. A tale importo si aggiunge una somma forfettaria per le spese (30’000 franchi / anno, stato all’1.1.2022, non indicizzato).
Il presidente della Confederazione riceve inoltre una indennità di 12’000 franchi.
Per saperne di più e in dettaglio: link