Nel 2024 nuovi standard di sicurezza per i veicoli

In linea con le norme europee, in Svizzera i nuovi mezzi dovranno possedere un registratore di dati incidente e nuovi sistemi di guida assistita. Introdotte anche migliorie ad alcuni elementi della carrozzeria. Le nuove prescrizioni entreranno in vigore il 1° aprile 2024.

Con questa revisione normativa il Governo svizzero garantisce che i veicoli nuovi siano dotati dei più moderni dispositivi di sicurezza, in particolare un registratore di dati incidente e nuovi sistemi di assistenza alla guida, vale a dire tecnologie in grado, per esempio, di riconoscere sintomi di stanchezza o distrazione del conducente, attivare la frenata di emergenza, assistere nelle manovre di retromarcia e di svolta. La tutela dei dati personali è garantita e i nuovi dispositivi sono conformi alla legge svizzera in materia.

Viene migliorata anche la protezione di ciclisti, pedoni e occupanti dei veicoli, prevedendo per esempio alcuni elementi obbligatori della carrozzeria che, in caso d’incidente, attutiscono l’urto. Si interviene altresì sul campo visivo diretto degli autisti di autoveicoli pesanti, per garantire una migliore visibilità di eventuali persone accanto o davanti al mezzo. Per pullman e autobus vengono innalzati i requisiti relativi alla protezione antiribaltamento e antincendio.

Le modifiche disposte dal Consiglio federale, allineate con gli sviluppi internazionali, contribuiscono ad accrescere la sicurezza stradale ed evitare barriere commerciali. Per i veicoli importati direttamente è previsto un periodo transitorio adeguato.