Dal 2018 la strategia Svizzera digitale traccia le linee guida della trasformazione digitale dello Stato. Essa è vincolante per l’Amministrazione federale mentre per gli altri attori dei Cantoni, dei Comuni, dell’economia, della scienza e della società civile funge da orientamento con l’obiettivo di sfruttare al meglio la trasformazione digitale.
La strategia aggiornata ha due funzioni principali. Da un lato deve creare una panoramica strutturata dello stato delle attività statali sulla base di cinque settori d’impatto (formazione e competenze, sicurezza e fiducia, condizioni quadro, infrastruttura, prestazioni digitali delle autorità). Dall’altro lato è necessario definire temi salienti mirati. La strategia Svizzera digitale dispone ora di due o tre temi centrali stabiliti dal Consiglio federale ogni anno.
Temi centrali
Il Consiglio federale ha deciso per la prima volta i temi centrali per l’anno prossimo che saranno: Diritto favorevole alla digitalizzazione, Digitalizzazione nel settore della salute, Sovranità digitale.
Per ogni tema centrale il settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (settore TDT) della Cancelleria federale organizza un incontro del Comitato consultivo Svizzera digitale che sarà presieduto dal consigliere federale del dipartimento compente per il relativo tema. Il rapporto annuale sullo stato di attuazione della strategia ha ora la forma di un rapporto di monitoraggio all’attenzione del Consiglio federale.