A Roma summit dei diplomatici a porte chiuse!

ConfAmb2022Oggi e domani la Farnesina ospita la Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori d’Italia nel mondo. Il tema: “La diplomazia italiana al servizio del Paese in un mondo che cambia”. Oltre 100 titolari delle Sedi diplomatiche italiane all’estero.

La XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori dell’Italia nel mondo offre l’occasione per discutere del ruolo e degli strumenti a disposizione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della rete diplomatico-consolare a sostegno di un’Italia protagonista nella promozione del nostro interesse nazionale nel mondo, in linea con i riferimenti e i valori euro-atlantici.

I lavori si svolgono a porte chiuse, ad eccezione di alcune sessioni trasmesse in streaming (foto-cine operatori in Sala Conferenze Internazionali; i giornalisti in sala d’ascolto Aldo Moro, con collegamento audio-video), oltre ad essere trasmesse in streaming sul canale Youtube della Farnesina.

Ai lavori parteciperanno anche il Presidente Sergio Matarella, la premier Giorgia Meloni, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il ministro degli Estero Antonio Tajani, al quale sono affidate le conclusioni giovedì alle 18.50.

IL PROGRAMMA