Moneta speciale per la Federazione di tiro

monetaIl lancio del marchio «Eidgenössische Sondermünzen» segna l’inizio di una nuova era per la Zecca federale Swissmint. Dal 2 giugno 2023 sarà disponibile una nuova moneta emessa per il bicentenario della Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) che si celebrerà l’anno prossimo.

Swissmint, che conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti, produce anche monete da collezione esclusive in edizione limitata sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen».

La nuova moneta speciale è la prima delle due monete che Swissmint emette in onore della Federazione sportiva svizzera di tiro (FST), che celebrerà il suo bicentenario dal 16 al 18 agosto 2024. La FST è una delle associazioni sportive più antiche della Svizzera.

Fondata nel 1824 in occasione della prima Festa federale di tiro ad Aarau, all’epoca era ancora denominata Società svizzera di tiro. Oggi la FST conta circa 130 000 membri ed è la quinta associazione sportiva svizzera per importanza.

La moneta speciale sulla FST, realizzata in argento con un titolo di 999,9 millesimi, pesa 20 grammi. Sul dritto della moneta sono raffigurati un occhio stilizzato e un bersaglio. «Il tiro sportivo richiede una precisione e una concentrazione estremamente elevate, ma anche un occhio acuto.

Sulla moneta è impresso anche il valore nominale di 20 franchi svizzeri. La tiratura comprende 15 000 pezzi nella qualità «non messa in circolazione» e 5250 pezzi nella qualità «fondo specchio».