Un progetto il che mette in valore l’italianità

imprenditoriPer prosperare, evolversi e migliorare la qualità delle sue attività,  la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra ha presentato un progetto ad alcuni imprenditori italiani, nel Cantone di Ginevra, di cui hanno risposto positivamente all’appello d’aiuto della SAIG.

In molti tavoli di discussioni, quando si parla di italiani, siamo spesso presentati nella Confederazione come un esempio di integrazione riuscita. Gli stessi elvetici affermano che la Svizzera è stata a sua volta profondamente modellata dall’italianità.

Il progetto definito Progetto valore imprenditori italiani /SAIG si identifica come una significativa collaborazione tra la SAIG e alcuni piccoli e medi imprenditori italiani nel Cantone di Ginevra e dintorni, proprio per arricchire questo “savoir-faire” italiano che molti ci invidiano. Questa unione, di pura italianità, volge ad sostenere la SAIG nel suo percorso organizzativo di eventi socio-culturale ed informativo.

A partire dal 2023, gli eventi socio-culturali e informativi della SAIG, saranno maggiormente determinati all’insegna dell’italianità e saranno rivolti, soprattutto, agli anziani del Cantone, molti di loro italiani. Oltre al pranzo mensile per gli anziani, “L’Italie à portée de bouche” (30 persone), “Il pranzo di Natale” (180 persone), a dicembre di ogni anno e il Corso di Cucina italiana bimensile, “L’Italia a tavola” (20 persone), la SAIG porterà la musica e la poesia dentro gli EMS  (Etablissements médico-sociaux).

A tal proposito, per il 2023, due nuovi progetti piloti sono stati firmati con l’EMS RPSA – Résidence Liotard, Rue Liotard 78, 1203 Genève, con l’Antenne sociale de proximité (ASP) Servette/ Pt-Saconnex / St-Jean, Rue Hoffmann 8, 1202 Genève e con il responsabile degli artisti, Philippe Boaron (Pianista). Il progetto consiste realizzare due interventi musicali predisposti per gli anziani all’EMS Liotard e 6 eventi karaoke per gli anziani dei quartieri  Servette/ Pt-Saconnex / St-Jean.

L’obiettivo generale sarebbe quello di scegliere 10 piccoli e medi imprenditori, rigorosamente italiani, compatibili e all’altezza del presente progetto, scelti dalla SAIG, per contribuire finanziariamente o con prodotti utile agli eventi che la SAIG propone durante l’anno. In contro partita, la SAIG si impegna a mettere in evidenza e in valore, il “Gruppo imprenditori” partner nei vari eventi e piattaforme informatiche gestite da essa.

Con questo progetto, la SAIG intende raggiungere diversi obbiettivi, a dimostranza che, attraverso diverse forme di collaborazioni, anche con imprenditori di vari settori imprenditoriali, gli italiani di varie regioni, sono capaci di costruire le condizioni per finalizzare e promuovere l’italianità, attraverso progetti socio-culturali destinati anche al target locale. Un modo per ringraziare coloro i quali sono stati disposti ad accoglierci e accompagnarci all’integrazione che si è terminata o si terminerà con la naturalizzazione.

Un richiamo all’italianità che ha ricevuto la giusta considerazione di Angelo Albrizio (Casa Mozzarella), Stefania Braggiotti, (Dolcetti Patisserie Fine Italienne), Kabir Pispico (Pispico Pasta), Paolo Frattolillo (PF Reliure SA), Domenico Andaloro (Trios Service Group) e Riccardo Galardi (Galardi Media Network).

Abbiamo le giuste attitudini, motivazioni e competenze?
Saper ottenere risultati dai propri sforzi è lo scopo di persone motivate e di buona volontà, ma anche la creatività, l’elasticità mentale, la facilità di stabilire buone relazioni umane e una equilibrata attitudine rivolta al prossimo.

Ogni singola attitudine non è semplicemente complementare, ma ha valore e significato solo se rapportata ad un’altra, o ad un insieme di altre attitudini. Ad esempio la creatività rimane solo allo stato potenziale se non si accompagna alla disposizione dell’unione delle idee e azioni comuni verso chi ne richiede la necessità: insieme si farà sicuramente più strada che da soli.