L’On. Siragusa (Londra) lascia i 5Stelle

siragusa_ex_m5s34 anni, nata a Milano, residente a Londra dal 2012. Eletta alla Camera dei Deputati - ripartizione Europa - con il MoVimento 5 Stelle, con un post su Facebook annuncia di lasciare il partito di Di Maio e Grillo e passa al gruppo Misto.

Essere ad un bivio e dover scegliere quale strada prendere.
Oggi, non a cuor leggero, ho scelto di lasciare il sentiero percorso finora, e di intraprendere una strada nuova, che si allontana definitivamente dal MoVimento 5 Stelle. Ho infatti appena inviato una lettera al Presidente Fico annunciando il mio passaggio al gruppo Misto….

… So anche che è facile accusare chi se ne va di non essere mai stato del MoVimento, di essere un “infiltrato”. Ma non è così.

Mi sono iscritta al MoVimento 5 Stelle nel 2012, e in tutti questi anni l’ho sempre sostenuto e appoggiato. L’ho fatto perché mi sentivo parte di qualcosa di nuovo, di una rivoluzione culturale, di una speranza di cambiamento per il nostro Paese…

… Ma la scelta, dolorosa, che oggi compio, non è stata provocata da un singolo evento: è il termine di un percorso durato oltre otto anni. E quindi eccomi a un bivio.

Fra qualche anno, mi guarderò alle spalle e mi domanderò: “Ho avuto l’onore e la fortuna di sedere in Parlamento. Cosa ho fatto per l’Italia?“.

Schiacciare i bottoni, sulla base di scelte prese altrove, non mi basta. In futuro, voglio riuscire a rispondere a quella domanda senza rimpianti o rimorsi, sapendo di aver lavorato al meglio, mettendo al primo posto gli interessi dell’Italia e degli italiani, e non quelli di un partito.

Per questo continuerò il mio lavoro alla Camera, ma con ancora più forza, volontà e determinazione.