L’Italia ha deciso. Dopo giorni e giorni di discussioni e litigi tra le forze politiche finalmente ieri sera il governo ha emanati le misure anti-Covid per le festa natalizie. Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi.
L’intero territorio nazionale sarà zona arancione il 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio. In questi giorni ci si potrà spostare esclusivamente all’interno del proprio comune senza giustificarne il motivo. Per andare incontro a comuni fino a 5000 abitanti fino a 30 km ma non nei capoluoghi di provincia.
Rimangono chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e consegne a domicilio. I negozi saranno aperti fino alle 21.
Il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa ha sottolineato che “Un sistema liberaldemocratico non manda la Polizia in casa, a meno che non ci una flagranza di reato. Noi non entriamo nelle case degli italiani, è un decreto concepito come limite alla circolazione. Si esce con l’autocertificazione”.
Il coprifuoco resta alle 22. Si garantisce in questo modo un minimo di socialità. Da domenica Toscana, Campania, Vda e Bolzano gialle per un giorno. Abruzzo resta arancione.