Giona A. Nazzaro, il nuovo Direttore artistico del Locarno Film Festival nato a Zurigo nel 1965 e laureato in Lingua e letteratura tedesca e inglese, ha nominato i due comitati di selezione che lo supporteranno nella stesura del programma Locarno74. Queste sono state confermate dal Comitato Esecutivo.
“È di fondamentale importanza – ha affermato Gioia A. Nazzaro – avere un team di esperti motivato e competente al fianco della direzione artistica. Gli individui selezionati sono esperti cinematografici di talento che sono riconosciuti per le loro conoscenze e abilità. La diversità delle loro prospettive incarna perfettamente l’idea di un festival orientato al futuro. Sono orgoglioso del nostro team, che è stato creato per garantire un equilibrio tra i sessi e le posizioni artistiche. Sono convinto che i risultati del nostro lavoro continueranno la tradizionale alta qualità del Festival di Locarno “.
Tra gli esperti italiani scelti per i due Comitati di selezione (Lungometraggi e Pardi domani) figurano critici e programmatori come Daniela Persico, l’italo-svizzero Giovanni Marchini Camia, Eddi Bertozzi e Enrico Vannucci,
Il team del festival lavora nel rigoroso rispetto delle normative sanitarie per consentire un’edizione completa del Locarno Film Festival. Il bando, anticipato a novembre, ha permesso a registi di tutto il mondo di presentare presentare i loro lavori – lungometraggi e cortometraggi – e quindi partecipare alla selezione.