Le sfide svizzere per la politica culturale

Durante un incontro con la stampa in occasione del Locarno Film Festival, il consigliere federale Alain Berset ha parlato dei successi e delle opportunità del cinema svizzero. I temi alla base del messaggio sulla cultura per gli anni 2025–2028 attualmente in elaborazione.

Anche quest’anno il cinema svizzero ha ottenuto notevoli successi ai festival internazionali, con tre opere presentate a Cannes e 11 alla Berlinale. La Svizera è inoltre stata apprezzata dal pubblico internazionale come ospite d’onore del Festival del cinema d’animazione di Annecy. Anche i festival svizzeri hanno registrato un buon numero di presenze.

La modifica della legge sul cinema approvata dal popolo determina per i prossimi anni un aumento degli investimenti dei servizi di streaming nella creazione cinematografica svizzera, che vedrebbe perciò incrementare la sua competitività. Di pari passo con la crescente importanza delle piattaforme di streaming si assiste però a un netto calo delle presenze nei cinema svizzeri. La pandemia ha ulteriormente accelerato questa tendenza.

Il consigliere federale Alain Berset ha anche sottolineato l’importanza degli operatori culturali non professionisti e l’impegno da loro dimostrato.

Il messaggio sulla cultura per gli anni 2025–2028, attualmente in preparazione, definirà le linee guida della politica culturale della Confederazione. Sarà sottoposto al Consiglio federale nella primavera del 2023, prima di essere posto in consultazione.