Le auto elettriche sono le più convenienti!

ecarSvizzeraEnergia, un programma dell'Ufficio Federale dell'Energia (UFE), ha pubblicato uno studio che mette a confronto i costi totali sostenuti dai proprietari di automobili per l'intera durata del possesso del veicolo: benzina, diesel, elettrico.

Lo studio «Total Cost of Ownership» (TCO) fornisce informazioni che consentono di comparare i costi totali che i proprietari delle automobili sostengono per l’intera durata del possesso dei veicoli. L’analisi considera il periodo compreso tra il momento dell’acquisto del veicolo e quello in cui viene rivenduto.

Essa mette a confronto le automobili elettriche, quelle con motore a combustione e quelle ibride plug-in, suddivise nelle seguenti categorie: «utilitarie», «classe media», «classe superiore» e «SUV».

Per ogni categoria di automobile e tipo di propulsione, sono stati selezionati modelli simili e comparabili. In totale, sono stati confrontati più di 50 modelli di automobili.

In tutte le categorie le auto elettriche si contraddistinguono per i costi totali più bassi per l’intera durata del possesso. La maggiore differenza osservata nello studio riguarda la categoria «classe superiore», con uno scarto di oltre 20 000 franchi. I costi indicati si basano su valori medi per l’anno 2022 in Svizzera.

Lo studio prende in esame un’automobile nuova e presuppone una durata del possesso di otto anni e un chilometraggio di 15 000 km all’anno. Come base per i calcoli sono stati utilizzati i costi per l’acquisto, l’energia (carburante e/o elettricità), la manutenzione, i pneumatici e altri costi.