La valanga verde travolge anche la Svizzera!

GretaPrima la grande affermazione in Germania, poi in Francia, Regno Unito e Belgio. Stando ai sondaggi la crescita a due cifre è prevista anche in Svizzera alle elezioni del 20 ottobre.

Sarà la straordinaria forza che esercita la ragazzina svedese sedicenne Greta Thunberg, ma i verdi volano ovunque. Il tema dell’ambientalismo fa breccia in Europa. E ora è previsto lo sfondamento anche in Svizzera.

Tra una settimana dovrebbe uscire una Svizzera più verde e più a sinistra, rivela l’ultimo barometro elettorale prima del giorno delle votazioni. I Verdi continuano ad avanzare e potrebbero raggiungere il tasso record del 10,7%. Gli ecologisti hanno ancora maggiore successo tra gli svizzeri all’estero.

Anche gli ecologisti di destra si piazzano tra i vincitori: il Partito verde liberale (PVL) avanza di 2,7 punti percentuali, raggiungendo il 7,3% delle intenzioni di voto. I partiti di ispirazione ecologista potrebbero raggiungere insieme il 18%.

È una tendenza che segue il suo corso regolare da quest’anno. I risultati delle scorse elezioni europee, in primis Germania (20,8%), Francia (12,9%), Regno Unito (11%) e Belgio (15%) hanno registrato una importante novità nel panorama politico: l’avanzata dei Verdi.