Due ex protagonisti della vita politica si sfidano in duello. Questa sera a Porta a Porta, il programma politico più longevo della tv italiana. Matteo Renzi è impegnato a diventare nuovamente un protagonista della politica italiana. Matteo Salvini deve tenere la scena dopo la caduta di Conte 1.
Sono stati entrambi uomini di un potere smisurato. Matteo Renzi è stato presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana dal 22 febbraio 2014 al 12 dicembre 2016 e segretario del Partito Democratico eletto per due mandati dal 15 dicembre 2013 al 12 marzo 2018.
Matteo Salvini è leader della Lega dal 15 dicembre 2013. E’ stato ministro dell’Interno nel governo giallo-verde con i grillini. Della battaglia contro l’immigrazione ne ha fatto la sua bandiera. Per un anno è stato il mattatore assoluto della politica italiana portando la Lega a diventare il primo partito italiano con il 34 per cento.
Entrambi hanno compiuto l’errore che li ha portati a perdere governo e potere. Matteo Renzi con il referendum sulla riforma costituzionale del 4 dicembre 2016, Matteo Salvini in questa estate quando ha fatto cadere il governo Conte per andare alle elezioni.
Ora insieme tentano la risalita.