La Svizzera decide di vietare Hamas!

hamasNella seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha deciso di sottoporre al Parlamento una legge che vieti l’organizzazione «Hamas» in Svizzera. Alla luce dell’attuale situazione drammatica in Israele e a Gaza, il Consiglio federale esorta a rispettare il diritto internazionale umanitario e soprattutto a proteggere la popolazione civile.

L’11 ottobre 2023, quattro giorni dopo l’attacco terroristico contro civili in Israele partito dalla Striscia di Gaza, il Consiglio federale ha ritenuto che Hamas dovesse essere considerata un’organizzazione terroristica. Ha quindi chiesto al DFAE di chiarire quali fossero le opzioni giuridiche per mettere al bando questa organizzazione.

Nella seduta del 22 novembre 2023, l’Esecutivo ha deciso di elaborare a tale scopo una legge federale. È infatti dell’avviso che sia il modo migliore per rispondere alla situazione venutasi a creare in Medio Oriente dopo il 7 ottobre. La nuova legge metterà a disposizione delle autorità federali strumenti adeguati per lottare contro le eventuali azioni di Hamas o le attività di sostegno a questa organizzazione in Svizzera. Il DFGP e il DDPS, in collaborazione con il DFAE, sono stati incaricati di presentare un progetto di legge federale entro la fine di febbraio 2024.

Infine, il Consiglio federale ha ribadito nella maniera più ferma possibile la sua condanna degli attacchi terroristici di Hamas. Data la drammatica situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, sottolinea la necessità di eliminare ogni ostacolo all’accesso degli aiuti, assicurando essenziali pause umanitarie. Il 1° novembre 2023 il Consiglio federale ha approvato un contributo supplementare di 90 milioni di franchi per l’aiuto umanitario nella regione.