La Svizzera celebra 50 anni di voto alle donne

frauI diritti delle donne in Svizzera: mostra al Landesmuseum di Zurigo dal 28 marzo al 18 luglio. Solo il 7 febbraio 1971 gli uomini svizzeri hanno votato a favore della modifica costituzionale che in futuro avrebbe permesso alle donne svizzere di godere dei loro stessi diritti politici (65,7% sì, 34,2% no).

Le donne svizzere sono rimaste a lungo prive dei diritti civili e politici. Il loro cammino verso l’introduzione del suffragio femminile nel 1971 e dell’articolo costituzionale sull’uguaglianza tra uomo e donna nel 1981 è stato difficile e fortemente osteggiato.

Le donne hanno lottato a lungo per ottenere la parità, un principio che ancora oggi suscita ampie discussioni tra donne e uomini. 50 anni dopo l’introduzione del suffragio femminile in Svizzera, la mostra al Landesmuseum di Zurigo illustra gli oltre 200 anni di lotta per i diritti delle donne nel Paese, tra successi e delusioni.

Accanto a importanti prestiti concessi da istituzioni svizzere, la mostra presenta pregevoli testimonianze provenienti da collezioni internazionali.

La mostra sarà esposta fino al 18 luglio 2021 al Landesmuseum di Zurigo, Museumstrasse 2.