La sanità svizzera piace agli ultra 65enni!

covid_65La Svizzera partecipa dal 2010 al sondaggio internazionale sull’assistenza sanitaria del Commonwealth Fund. Quello del 2021 riguarda la popolazione a partire dai 65 anni e le sue esperienze con il sistema sanitario.

La maggior parte della popolazione svizzera a partire dai 65 anni è soddisfatta, in misura superiore alla media, della qualità dell’assistenza sanitaria.

È quanto emerge da un sondaggio condotto in undici Paesi sotto il patrocinio della fondazione Commonwealth Fund nella primavera del 2021, ossia durante la pandemia di COVID-19.

Secondo il sondaggio, il 97 per cento degli anziani in Svizzera ha un medico di famiglia che, nella maggior parte dei casi, contribuisce al coordinamento dell’assistenza sanitaria.

Come i sondaggi del 2014 e del 2017 condotti dal Commonwealth Fund, anche quello del 2021 riguarda la popolazione residente a partire dai 65 anni e le sue esperienze con il sistema sanitario. Oltre alla Svizzera, vi hanno partecipato anche l’Australia, la Germania, la Francia, la Gran Bretagna, il Canada, la Nuova Zelanda, i Paesi Bassi, la Norvegia, la Svezia e gli Stati Uniti.

Su mandato dell’UFSP, in Svizzera sono state intervistate 2597 persone con oltre 65 anni nelle tre più grandi regioni linguistiche del Paese.