La politica svizzera in diretta streaming!

parlamento svizzeroPer scoprire la politica svizzera il modo più utile è di seguire i dibattiti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati in diretta. Il Parlamento in breve. In basso i link.

Oggi chiude la Sessione speciale del Consiglio nazionale che si è riunito dal 2 al 4 maggio 2023. Poi, a fine mese si terrà la Sessione estiva del Parlamento (Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati) dal 30 maggio al 16 giugno 2023.

Il Consiglio nazionale rappresenta il Popolo svizzero. È composto di 200 deputati. In base alla popolazione attuale, vi è un seggio ogni 37’500 abitanti circa. Ogni Cantone forma un circondario elettorale che elegge almeno un rappresentante.

La presidenza per il 2022/2023 è composta dal grigionese Martin Candinas (Alleanza del centro, Presidente), dal basilese Eric Nussbaumer (Partito socialista, Primo vicepresidente) e dall’argoviese Maja Riniker (Liberale-radicale, Secondo vicepresidente.

Il Consiglio degli Stati (Camera alta) rappresenta i Cantoni ed è composto da 46 deputati provenienti da tutti Cantoni. I Cantoni di Obvaldo, Nidvaldo, Basilea Città, Basilea Campagna, Appenzello Esterno e Appenzello Interno eleggono un deputato ciascuno; gli altri Cantoni due. Il Cantone di Zurigo con più di un milione di abitanti elegge due deputati come il Cantone di Uri, che conta circa 35’000 abitanti.

La presidenza 2022/2023 è formata da tre donne: la presidente Brigitte Haeberli-Koller (Alleanza del Centro, Turgovia), Eva Herzog, Primo Vicepresidente (Partito socialista, Basilea), Lisa Mazzone, Secondo vicepresidente (Verdi, Ginevra).

I dibattiti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sono trasmessi in diretta streaming e successivamente sono accessibili nel Bollettino ufficiale.

WEB Parlamento | WEB Parlamento / italiano