In una giornata soleggiata quasi primaverile, il Responsabile attività di base A.C. Milan, il signor Roberto Trapani, ha spiegato, tramite delle slide “La formazione giovanile”. Il tutto è partito da un “errore” importantissimo non solo nel settore calcistico ma nei vari comportamenti della vita. «Si è sempre fatto così».
Nella vita come nel calcio continuare con degli schemi per anni non porta da nessuna parte. Si è poi passati a parlare delle poche ore di sport/ginnastica che il “sistema scolastico italiano” offre all’allievo durante gli anni scolastici a differenza di quello francese o tedesco dove addirittura si quintuplica. È la conseguenza di scarsa velocità e concentrazione in campo.
E soprattutto mai pensare che gli allievi devono essere formati con la stessa metodologia. Occorre invece individuare il processo di apprendimento della singola persona. È fondamentale, perciò, sviluppare un percorso formativo affinché il giovane diventi prima un ragazzo e poi un uomo che voglia fare la “differenza” nella vita, fattore determinante per raggiungere il traguardo, perché ogni allenatore si prefigge di vederlo in prima squadra.
Sono seguite le domande dei presenti, tra cui molti addetti ai lavori, tra allenatori e staff di società sportive. Un applauso alla società sportiva FC Wallisellen che, in questo periodo drammatico del conflitto ucraino-russo, ha dato la possibilità ad un profugo ucraino di continuare gli allenamenti usufruendo della struttura della società svizzera.
Subito dopo il corso formativo di Roberto Trapani, si è svolto un minicampionato suddiviso in due gruppi con partite di 15 minuti. Tra le compagini l’FC Lugano, l’AC Milan, l’FC Rapperswil-Jona, l’FC Wallisellen, lo Swiss Football School e l’FC Zürich. È stata una giornata all’insegna dello sport per la cittadina zurighese e per tutto lo staff dell’FC Wallisellen che offre una struttura sportiva di alto livello. Nel link i risultati del minitorneo.
Il terzo evento si terrà Domenica 20 marzo 2022, sempre presso lo Sportzentrum Wallisellen, Zielackerstrasse 26, con un approfondimento tecnico organizzato dall’Accademia Italia e FC Wallisellen. Un programma di formazione con uno staff di allenatori qualificati FIGC-UEFA. Una straordinaria occasione per migliorare le proprie capacità tecniche, tattiche e situazionali con i consigli metodici dell’Accademia Italia.
Per informazioni contattare: Salvatore Mazzotta, mazzotta.salvatore@hotmail.com, 076 499 54 83 oppure Remo Bodmer, remo.bodmer@bluewin.ch, 079 946 91 25.