“Iscriviti nell’elenco elettorale per il voto ai Comites”

L’appello della presidente del Comites di Basilea Nella Sempio ai connazionali per iscriversi nell’elenco elettorale della propria Sede consolare entro e non oltre il 3 novembre 2021.

Care e Cari Connazionali,
di concerto ai Com.It.Es di Berna e di Losanna, e d’intesa con l’Ambasciata d’Italia in Svizzera e il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, abbiamo realizzato un video tutorial su cosa sono i Comites e su come è possibile presentare la domanda d’iscrizione all’elenco elettorale della propria Sede consolare tramite FastIt.

Si ricorda che il voto per il rinnovamento di questi importanti organismi si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale della propria Sede consolare di riferimento, ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

Oltre alla procedura tramite il portale FastIt, esplicitata nel video tutorial, per ricevere il plico elettorale i connazionali possono iscriversi sin d’ora nell’elenco elettorale della propria Sede consolare anche via mail, per la nostra circoscrizione l’indirizzo mail a cui inviare il modulo d’iscrizione è basile.elettorale@esteri.it

Insieme a queste due procedure informatiche, l’iscrizione all’elenco elettorale della propria circoscrizione è possibile inviando il modulo sia via posta che consegnandolo brevi manu alla propria Sede consolare di competenza.

Per i connazionali residenti nella nostra circoscrizione che non abbiamo possibilità di inoltrare il modulo d’iscrizione attraverso le procedure elencate sopra, potranno usufruire del nostro supporto chiamando i numeri 076/441 29 53 o 076/432 34 66 oppure scrivere una mail a info@comites-basilea.ch.

Sono previste, inoltre, delle giornate di open-day presso la nostra Segreteria e diverse altre iniziative informative che il nostro COMITES sta già organizzando e in cui in presenza si potrà essere guidati nella compilazione e spedizione dell’iscrizione all’elenco elettorale e di cui Vi daremo debita informazione.

Al link potrete visione il video tutorial realizzato da alcuni Comites svizzeri, incluso lo scrivente.

Per ulteriori informazioni sull’elezioni dei Comites, potete consultare, invece, la pagina dedicata del Consolato d’Italia in Basilea al seguente link e i nostri canali social  dove troverete contenuti informativi e i prossimi appuntamenti utili.

In allegato ricevete il modulo d’iscrizione alle liste elettorali che va accompagnato da una copia di un documento d’identità in corso di validità.

Certa della Vostra numerosa partecipazione ai prossimi eventi informativi e a questo importante appuntamento elettorale, ricevete i miei migliori Saluti insieme agli auguri di Buona Salute.

La Presidente
Nella Sempio

COMITES BASILEA | Segreteria | Naunestrasse 71 | 4052 Basel | email | web

Domanda di iscrizione