La Germania al voto per il dopo Merkel

Le elezioni federali in Germania del 2021 si terranno il 26 settembre per il rinnovo del Bundestag. Dopo 16 anni di regno di Angela Merkel la Cancelleria tedesca in bilico tra democristiani e socialdemocratici.

Il 26 settembre la Germania andrà al voto per le 20esime elezioni federali. Dopo 16 anni di Angela Merkel la Cancelleria molto probabilmente andrà al socialdemocratico Olaf Scholz.

Sono 61 milioni gli elettori e le elettrici della Germania che voteranno per i 709 parlamentari che compongono il Bundestag. Il sistema elettorale tedesco è sostanzialmente proporzionale con soglia di sbarramento.

I candidati per la Cancelleria:
Armin Laschet (CDU-CSU), del 1961
Olaf Scholz (SPD), del 1958.

Le altre foramzioni politiche sono rappresentate dal AnnalenaBaerbok (Verdi), Janine Wisser (Die Linke), Alice Weidel (AFD).

Quale sarà l’esito? I Sondaggi danno in vantaggio i socialdemocratici. Molto probabilmente si andrà ad un governo a tre: Spd, Verdi e La sinistra oppure i liberali. Se dovesse saltare l’alleanza a tre, ecco la riproposizione della Grande coalizione: Socialdemocratici e democristiani.