Apnea è la storia del giovane musicista di successo Lorenzo, che trascorre mesi in una clinica di riabilitazione dopo un incidente sugli sci e da allora, paraplegico, cerca la sua strada per tornare a vivere.
Il libro, che è stato tradotto in tante lingue, descrive il destino di Amurri in modo crudo ed emozionante e sviluppa un’attrazione che fa sì che il lettore si senta partecipe del protagonista, soffra con lui, ma rida anche con lui. L’autore racconta con coraggio e determinazione il lungo cammino verso la guarigione psicologica.
L’opera è anche la prima pubblicazione di una serie di cinque romanzi che fanno parte del progetto Identità e diversità nella letteratura italiana contemporanea. Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Europa Creativa (CREA).
L’autore Lorenzo Amurri (1971-2016) è stato un musicista e produttore musicale. Ha iniziato a scrivere nel 1997, dopo che un grave incidente sugli sci lo ha lasciato paralizzato dal torace in giù. Con la sua prima opera, il romanzo autobiografico Apnea (Fandango Libri, 2012), è stato tra i finalisti del Premio Strega 2013 e ha ricevuto il Premio dell’Unione Europea per la Letteratura nel 2015. Sempre per Fandango Libri, nel 2014, è uscito il suo secondo romanzo Perché non lo portate a Lourdes?, Diario del pellegrinaggio di un non credente. Lorenzo Amurri è morto nel 2016.
L’editore Irene Pacini: la germanista italiana viene dalla Toscana e ha studiato a Firenze. Vive in Germania da oltre 30 anni e lavora come traduttrice, transcreatrice e redattrice freelance da altrettanto tempo.
La traduttrice Ruth Mader-Koltay ha trascorso diversi anni della sua infanzia nel mondo di lingua italiana (Sicilia, Ticino) e ha studiato italiano, francese e tedesco a Saarbrücken, Friburgo e Bologna.
La libreria Mille et deux feuilles di Zurigo sarà presente con la versione in italiano “Apnea” e “Bis ich wieder atmen konnte”; i libri potranno essere acquistati prima e dopo l’evento.
Ingresso libero, posti limitati. L’iscrizione è obbligatoria per tutte le persone, chiamando lo 044 202 48 46.
Giovedì 7 dicembre 2023, ore 19.00 LOKAL Fluntern, Voltastr. 58, Zurigo