In viaggio Svizzera-Italia verso sud e nord

tcs_gottardoPrima giornata di traffico intenso e colonne lungo l’asse autostradale Chiasso-San Gottardo nelle direzioni Nord e Sud. Da mezz’ora tra Quinto e Airolo fino a un’ora di colonna tra Amsteg e Goeshenen. I turisti verso l’Italia sono soprattutto italiani che tornano in patria per le vavanze. (Foto TCS)

Quest’anno, la maggior parte cittadini residenti in Svizzera stanno preferendo di trascorrere le vacanze a casa. Di conseguenza, l’asse nord-sud risulta molto meno trafficato rispetto agli anni precedenti e i tempi d’attesa ai due portali del Gottardo sono meno lunghi.

Oggi è stata la prima giornata di traffico lungo l’asse autostradale del San Gottardo. Entrambe le direzioni sono rimaste interessate. Sia da Chiasso direzione Nord per il San Gottardo con circa trenta minuti di attesa in colonna e sia nella direzione sud tra Amsteg e Goeshenen per circa un’ora di attesa.

Andamento che riflette le previsioni del Touring Club Svizzero. Code più lunghe in prossimità dei portali nel terzo e quarto fine settimana di luglio, soprattutto il sabato mattina. Da metà luglio a fine agosto, i rientri provocheranno, tra venerdì e domenica, colonne davanti al portale sud della galleria.

Per il traffico dovuto al turismo interno, alcuni tratti autostradali saranno particolarmente a rischio, in particolare tra Morges e Losanna, tra Zurigo e Winterthur e tra Flums e San Bernardino.

Galleria del San Gottardo: ad eccezione della chiusura settimanale per tutto l’anno e in entrambe le direzioni da mercoledì sera alle 23:00 a giovedì mattina all’1:00 per i trasporti speciali, solo dal 7 all’11 settembre 2020 è prevista la chiusura per 4 notti da lunedì sera a venerdì mattina dalle ore 20:00 alle ore 5:00.

Per essere informati in tempo reale utilizzare il modulo «Info traffico» dell’App TCS.