Vacanze in Italia? Occhi alle norme anti Covid

veneziaIn Italia il numero dei casi di coronavirus giornalieri pur essendo lievemente aumentato (circa 200) la situazione è sotto controllo. Il governo ha prorogato le restrizioni fino al 31 luglio: mascherine e distanza. In spiaggia osservare la distanza per evitare di indossare la mascherina.

In Italia il Parlamento nei giorni scorsi ha prorogato fino al 31 luglio le misure di restrizione, compresi quelli che riguardano il lavoro a distanza. Si prosegue sulla linea del distanziamento sociale e dell’obbligo di utilizzo della mascherina, nei luoghi chiusi compresi i mezzi pubblici e in tutte le circostanze che non consentono la distanza.

Quindi continueranno ad indossare il dispositivo camerieri, ristoratori, impiegati allo sportello degli uffici, e in generale tutti i lavoratori. Discoteche, fiere e congressi resteranno chiusi, Vietati gli assembramenti. Sanzione penale per chi viola la quarantena obbligatoria.

Sono consentiti liberamente gli spostamenti da e per Stati membri dell’Unione Europea, gli Stati che fanno parte dell’accordo di Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.

Fino al 31 luglio è vietato l’ingresso in Italia alle persone che, nei 14 giorni antecedenti, hanno soggiornato o sono transitate per uno dei seguenti Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kosovo, Kuwait, Macedonia del nord, Moldova, Montenegro, Oman, Panama, Perù, Repubblica dominicana e Serbia.

E chi si reca all’estero può consultare il sito dell’Enit, Agenzia italiana del turismo, che pubblica un report su tutti i paesi del Mondo.