Su internet è diventa una passione che coinvolge migliaia di persone. E non è un gioco. Ci sono automobilisti e motociclisti che vanno alla ricerca di una targa per la loro auto o per la loro moto. A soddisfare questa richiesta vengono organizzate aste dove trovare queste targhe. E c’è anche la possibilità di avanzare richieste scritte per una targa specifica.
A Zurigo nei giorni scorsi sulla piattaforma digitale dell’Ufficio della circolazione stradale zurighese è stata acquistata in un’asta la targa d’auto “ZH 100” al prezzo di 226 mila franchi. Un record a livello cantonale, ma non nazionale. Il prima svizzero lo conserva la targa “ZG 10” per 233’000 franchi.
Questa passione per le targhe nasce a Zurigo dal 1995, quando si tenne la prima asta. Le targhe a tre cifre sono molto ricercate. Già nel 2020 la targa “ZH 499” fu venduta a 52.000 franchi.
In questi giorni sul sito dell’Ufficio della circolazione stradale argoviese si sta svolgendo un’asta per molte targhe che terminerà il 16 novembre. Mentre a Zugo le prossime aste del numero di targa dovrebbero iniziare nella primavera del 2023.