In Svizzera per il cibo si spende solo il 7% del reddito!

ProdimaDal 2000, l’Ufficio federale di statistica realizza ogni anno l’indagine sul budget delle economie domestiche in Svizzera presso circa 3000 economie domestiche nel Paese. Una famiglia media svizzera spende meno per mangiare che per i trasporti.

Quanto spende un’economia domestica in Svizzera per il pane? I pasti consumati in uno snack bar sono contabilizzati alla voce ristorazione? Qual è la spesa media per le scarpe in un anno? Come vengono contabilizzate le spese per l’abbonamento alla telefonia mobile?

Ebbene, una famiglia media in Svizzera, composta da 2,4 persone, spende per i prodotti alimentari circa 616 franchi al mese. Appena il 7 per cento del reddito mensile. Dopo la Seconda Guerra mondiale si spendeva 1/3 del reddito mensile. E’ un dato che evidenzia l’evoluzione e il cambiamento dei consumi della famiglia media.

Per ristoranti e pernottamenti si spende 538 franchi al mese, dei quali ben 439 per i ristoranti. Per l’abbigliamento e calzature 198 franci al mese. Per abitazione ed energia 1416 franchi al mese. Una delle voci di spese più alta è quella dei trasporti: 704 franchi al mese. E ben 178 franchi al mese per le comunicazioni, dei quali 174 franchi per telefonia fissa e mobile. Per il tempo libero, svago e cultura si spende mediamente 522 franchi al mese.

La pubblicazione fornisce risposte alle domande delle persone interessate, aiutandole a capire i criteri dettagliati con cui i dati raccolti attraverso l’indagine sul budget delle economie domestiche sono classificati nelle diverse voci di spesa.

I risultati sono disponibili in forma tabellare secondo varie caratteristiche, come le regioni linguistiche, o secondo il tipo di economia domestica e la classe di reddito.