In Svizzera nel 2020 il Covid ha ucciso più dei tumori

L’Ufficio federale di statistica ha pubblicato il rapporto 2020 sulle cause di morte in Svizzera. L'indagine mette a confronto i dati mese per mese dividendoli per sesso ed età dei deceduti. Il Covid è stata la causa prevalente.

La maggior parte dei decessi è ascrivibile ad un numero limitato di cause di morte: malattie cardiovascolari, tumori, malattie all’apparato respiratorio, incidenti e altre morti violente nonché demenza. L’ordine di queste cause varia a seconda del sesso e dell’età.

L’ordine di queste cause varia a seconda del sesso e dell’età. Nel primo anno di vita le cause di morte predominanti sono quelle perinatali, seguite dalle malattie congenite. I rarissimi decessi che sopraggiungono tra 1 e 14 anni sono dovuti a vari tipi di cause.

Tra i 15 e i 45 anni circa prevalgono gli incidenti e i suicidi. Successivamente, la causa di morte principale è il cancro, a cui subentrano, dopo gli 80 anni, le malattie cardiovascolari.

IL SUICIDIO: 15 SU MILLE DECESSI
Il suicidio, rispetto ai decessi per malattia, è una causa di morte relativamente diffusa in età giovanile. Tuttavia, con l’età i tassi di suicidio aumentano ancora. In Svizzera il suicidio è la causa di 15 decessi su 1000. Il suicidio assistito è un fenomeno diverso. Al contrario dei suicidi, i suicidi assistiti sono più diffusi tra le persone dai 65 anni in su che tra quelle più giovani. Di solito si accompagnano a gravi malattie incurabili. In Svizzera il suicidio assistito è la causa di 18 decessi su 1000.

11% DEI MORTI E’ STRANIERO
Un quarto della popolazione residente in Svizzera nel 2020 era di nazionalità straniera (il 27% degli uomini e il 24% delle donne). Questa percentuale della popolazione è però molto più giovane e presenta un rischio di morte minore. Solo circa l’11% delle persone decedute è di nazionalità straniera (il 14% degli uomini e l’8% delle donne).

LA STRAGE DEL COVID A NOVEMBRE E DICEMBRE
I dati sulle vittime del Covid sono allarmanti. Già nel 2020 è la causa prevalente oppure concomitante. Solo nel mese di marzo del primo anno di pandemia i morti sono stati 582. E il mese successivo le vittime sono state ben 1392, dei quali due terzi sopra gli 85 anni. Con l’arrivo del caldo le vittime sono calate. Ma nell’autunno del 2020 nel solo mese di novembre in Svizzera sono morte 3389 persone (1895 sopra gli 85enni) e a dicembre 3672.

Nei mesi di novembre e dicembre il Covid ha fatto più vittime di tutti i tipi di tumore (3.600 rispetto a 1.300).