In Svizzera laghi in pericolo di piena

lago_bernaL’ultimo bollettino ufficiale sui pericoli naturali in Svizzera diramato questa mattina alle ore 11.00. La situazione resta molto critica: Pericolo di piena molto forte per i laghi di Bienne, Thun e dei Quattro cantoni. Da domenica miglioramenti.

Pericolo di piena molto forte (di grado 5) per i laghi di Bienne, di Thun e dei Quattro Cantoni. Un forte pericolo di piena (di grado 4) sussiste per il lago di Zurigo, l’Aare a valle del lago di Thun, il Reno dal lago Bodanico e Basilea, la Reuss e ora anche per il lago di Neuchâtel.

 In caso di precipitazioni molto intense, in particolare di forti temporali, visto il grado di saturazione dei suoli, si possono verificare altri smottamenti.  

Oggi sono attese altre precipitazioni sull’Altopiano centro-orientale, lungo il pendio nordalpino centrale e orientale e nel nord dei Grigioni.

Le quantità previste sono comprese tra 10 a 15 mm, localmente fino a 20 mm. Nel resto della Svizzera il tempo rimarrà asciutto. Domenica anche nelle parti orientali del Paese il tempo rimarrà asciutto.

Da lunedì una zona di alta pressione sarà preponderante per il tempo della regione alpina, e lo sarà per alcuni giorni. Il tempo rimarrà quindi soleggiato e asciutto. Il rischio di temporali estivi rimarrà anche nelle Alpi molto basso.