In Italia la nuova piattaforma di Google

Uno piattaforma digitale per rilanciare il turismo in Italia. Google con Hotel Insights offre uno strumento gratuito che aiuta gli operatori a scoprire cosa cercano i potenziali viaggiatori di domani, come raggiungerli e cosa fare per aumentare la visibilità dell’attività.

In un momento di grande difficoltà per il settore del turismo, Google ha scelto l’Italia per riconfermare il proprio impegno a sostegno della ripresa e presenta all’Italia, primo al mondo per il lancio locale, Hotel Insights.

La nuova piattaforma offre informazioni e risorse senza costi pensate per aiutare il settore alberghiero a intercettare la domanda turistica potenziale, a cui si aggiunge un programma di formazione che verrà diffuso grazie alla collaborazione con le principali rappresentanze associative del settore per fornire maggiori competenze digitali alle realtà turistiche italiane.

Il progetto è stato presentato lunedì con la partecipazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT), dell’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e di UNWTO, nonché delle realtà con cui Hotel Insights è stato realizzato, ovvero le principali associazioni del settore alberghiero Confindustria Alberghi, Federalberghi e Federturismo Confindustria.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano ha indagato quali siano stati i trend rilevanti per il settore del turismo in Italia nel 2020 e ha identificato che, pur nel contesto di un drammatico calo del 60% rispetto all’anno precedente, si sia evidenziata una crescita del peso del canale di prenotazione diretto, soprattutto in digitale.