Con le multe la Svizzera passa alle maniere forti!

svizzera_covidMulte tra 50 e 200 franchi per coloro che non rispettano le norme per combattere il Covid: chi non usa la mascherina e chi partecipa a eventi privati vietati. Nella seduta del 27 gennaio 2021 il Consiglio federale ha preso diverse decisioni per far fronte alla pandemia e contenerne la diffusione.

Il Governo svizzero inizia a usare le maniere forti.  Multe per chi non usa la mascherina e partecipa a eventi privati vietati.

Dal 1° febbraio le violazioni dei provvedimenti per combattere l’epidemia saranno esplicitamente considerate come infrazioni e in alcuni casi potranno essere sanzionate con multe disciplinari. L’importo della multa sarà compreso tra 50 e 200 franchi, a seconda della gravità dell’infrazione.

Può per esempio essere multato chi non porta una mascherina sui mezzi pubblici e alle fermate, nelle stazioni oppure all’interno o nelle aree esterne di strutture accessibili al pubblico. Sono inoltre previste multe disciplinari per chi partecipa o svolge manifestazioni private vietate.

La decisione nasce dalla preoccupazione del Consiglio federale che vede la percentuale di infezioni con le nuove varianti del virus raddoppiare ogni settimana e la pressione sui reparti di terapia intensiva rimane elevata. Quindi l’obiettivo resta quello di ridurre rapidamente e in misura significativa il numero di casi.

Sono stati assunti inoltre due provvedimenti importanti che vanno incontro alla popolazione. Il primo riguarda il costo della vaccinazione presso le farmacie che sarà assunto dalla Confederazione; l’altro va incontro agli operatori culturali che beneficiare retroattivamente dal 1° novembre 2020 dell’indennità di perdita di guadagno.