In Commissione Finanze della Camera dei Deputati continua il dibattito sulle proposte di legge di equiparazione del regime fiscale nell’applicazione dell’imposta municipale propria e dell’imposta di registro relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero.
Il dibattimento si è tenuto relativamente alla proposte presentata dai tre deputati eletti all’estero Toni Ricciardi (Pd), Andrea Di Giuseppe (FDI) e Federica Onori (Azione).
Il Presidente della Commissione Marco Osnato ha ricordato che la seduta è finalizzata ad adottare un tesato base per il seguito dell’esame, essendosi conclusa la fase di discussione di carattere generale. Ha quindi evidenziato che le tre proposte di legge in esame vertono su identica materia e sono sostanzialmente sovrapponibili. Rilevato peraltro che la proposta di Ricciardi è, tra quelle in esame, la prima a essere stata presentata, ha ritenuto che nulla osti alla sua adozione quale testo base.
Su questo punto è intervenuta Laura Cavandoli (Lega) che dato il nulla osta del proprio gruppo all’adozione della proposta C. 956 Ricciardi, ed ha chiesto l’abbinamento anche della proposta di un altro deputato all’estero, Billi, di prossima pubblicazione.
La proposta di legge Ricciardi che è stata quindi adottata quale testo base per il proseguimento dei lavori della Commissione.