Il valore delle case continua a crescere!

House homeNel terzo trimestre del 2021 i prezzi delle proprietà residenziali aumentano del 2,4%. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 6,9%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

Mese dopo mese in Svizzera continua a crescere il valore delle case e degli appartamenti di proprietà. Rispetto al trimestre precedente, nel terzo trimestre 2021 hanno puntato verso l’alto sia i prezzi delle case unifamiliari (+2,4%) sia quelli degli appartamenti di proprietà (+2,3%) considerati sul piano nazionale. E rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 6,9%.

Il segmento di mercato delle case unifamiliari ha presentato prezzi al rialzo rispetto al secondo trimestre 2021 in tutti i tipi di Comune. L’aumento di prezzo più marcato si è riscontrato nella categoria dei Comuni urbani di un agglomerato piccolo/fuori agglomerato (+3,4%). 
Per quanto riguarda gli appartamenti di proprietà i prezzi sono saliti in modo particolarmente netto nei Comuni urbani di un grande agglomerato (+4,4%). L’unica categoria in cui si è registrato un calo è quella dei Comuni urbani di un agglomerato piccolo/fuori agglomerato (–0,5%).