Ecco la vincitrice del Premio Campiello 2023: Benedetta Tobagi con il suo libro “La resistenza delle donne”. Al secondo posto La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra – Laterza; al terzo posto “Centomilioni” di Marta Cai – Einaudi; in quarta posizione “Diario di un’estate marziana” di Tommaso Pincio – Giulio Perrone editore; al quinto posto “In cerca di Pan” di Filippo Tuena – Nottetempo.
Chi è la vincitrice del Campiello 2023? Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, Ph.D in storia presso l’Università di Bristol, continua a lavorare sulla storia dello stragismo. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica». Dal 2012 al 2015 è stata membro del consiglio di amministrazione della Rai. Si occupa di progetti didattici e formazione docenti sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare.
Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage (2013 e 2019), Piazza Fontana. Il processo impossibile (2019) e La Resistenza delle donne (2022).
Nel libro Benedetta Tobagi ricostruisce la storia delle donne italiane – che ha avuto nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali – facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice.