Il Premio Campiello 2023 a Benedetta Tobagi

tobagiTra i 5 finalisti selezionati dalla Giuria dei Letterati 61ª edizione del Campiello Letteratura ha prevalso con 90 voti il libro di Benedetta Tobagi “La resistenza delle donne”.

Ecco la vincitrice del Premio Campiello 2023: Benedetta Tobagi con il suo libro “La resistenza delle donne”. Al secondo posto La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra – Laterza; al terzo posto “Centomilioni” di Marta Cai – Einaudi; in quarta posizione “Diario di un’estate marziana” di Tommaso Pincio – Giulio Perrone editore; al quinto posto “In cerca di Pan” di Filippo Tuena – Nottetempo.

Chi è la vincitrice del Campiello 2023? Benedetta Tobagi è nata a Milano nel 1977. Laureata in filosofia, Ph.D in storia presso l’Università di Bristol, continua a lavorare sulla storia dello stragismo. È stata conduttrice radiofonica per la Rai e collabora con «la Repubblica». Dal 2012 al 2015 è stata membro del consiglio di amministrazione della Rai. Si occupa di progetti didattici e formazione docenti sulla storia del terrorismo con la Rete degli archivi per non dimenticare.

Per Einaudi ha pubblicato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre (2009 e 2011), Una stella incoronata di buio. Storia di una strage (2013 e 2019), Piazza Fontana. Il processo impossibile (2019) e La Resistenza delle donne (2022).

Nel libro Benedetta Tobagi ricostruisce la storia delle donne italiane – che ha avuto nella Resistenza e nell’esperienza della guerra partigiana uno dei suoi punti nodali – facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice.