Il piano svizzero in caso di penuria di elettricità

correntePer la politica energetica il governo svizzero ha consultato istituzioni, associazioni imprenditoriali, sociali e culturali sulle misure da adottare in caso di penuria di elettricità. 250 i pareri pervenuti.

Quale misure adottare in caso di penuria di elettricità? Nella consultazione durata circa tre settimane sono pervenuti più di 250 pareri, tra cui quelli di tutti i Cantoni, di alcuni Comuni e di sette partiti politici. Hanno partecipato anche oltre 100 associazioni dell’economia, sportive e culturali e numerose aziende, soprattutto del settore elettrico.

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) hanno rielaborato i progetti di ordinanza accogliendo alcune critiche e suggerimenti. Ad esempio, le norme sulla temperatura dei locali abitativi e degli uffici sono state semplificate e allineate a quelle del settore del gas. Il progetto attuale prevede una temperatura di 20 gradi Celsius.

Per quanto riguarda la circolazione stradale, per il momento si è deciso di non imporre un limite di velocità massima di 100 km/h sulle autostrade. L’effetto diretto sul consumo di elettricità sarebbe stato minimo, in quanto la mobilità elettrica è ancora poco diffusa.

Nella rielaborazione delle misure il principio di base è che tutti i settori devono contribuire al risparmio. In caso di penuria di energia elettrica, è importante evitare interruzioni programmate o addirittura il collasso dell’intera rete.

Se dovesse sopraggiungere una situazione di penuria saranno adeguate alla situazione contingente e poste in vigore dal Consiglio federale sotto forma di ordinanze.