Il monito della Svizzera sul vaccino anti-covid 2023

vaccino_covid19In Svizzera nella primavera e nell’estate del 2023 si stima che sia il rischio di infezione individuale che il carico per il sistema sanitario saranno bassi. L’Ufficio federale della sanità raccomanda il vaccino solo per determinate persone a rischio.

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) hanno formulato le raccomandazioni di vaccinazione per la primavera e l’estate del 2023.

In base all’esperienza degli ultimi tre anni e all’epidemiologia di altri virus respiratori, l’UFSP e la CFV presumono che il coronavirus circolerà meno nelle stagioni più miti. Da inizio aprile 2023 una vaccinazione anti-COVID-19 sarà raccomandata soltanto per determinate persone a rischio. Per le persone prive di fattori di rischio, il rischio di ammalarsi gravemente è pressoché nullo.

Coloro che si mettono in viaggio devono informarsi in merito e farsi vaccinare qualora necessario. I costi delle vaccinazioni occorrenti per viaggiare sono a carico della persona vaccinata.