Il Canzoniere Grecanico Salentino scala l’Europa

meridiana“Meridiana” del Canzoniere Grecanico Salentino è il disco dell'anno per la World Music Charts Europe. In vetta l’ultimo lavoro discografico dello storico gruppo di musica popolare salentina.

Una sinestesia di voci dal colore antico. Tamburi di ogni forma, materia e misura, battono il tempo come un cuore pulsante. Violini psichedelici e struggenti, organetto, corde pizzicate e fiati si intrecciano a synth bass, loop e suoni elettronici tessendo una trama unica e ammaliante che odora di Mediterraneo.

È “Meridiana”, il nuovo disco del Canzoniere Grecanico Salentino coprodotto da Mauro Durante e Justin Adams uscito per Ponderosa con il sostegno di Puglia Sounds.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.

L’album ha già ricevuto il riconoscimento “Top of the world” dalla rivista inglese Songlines Magazine, la testata più prestigiosa per la world music, e salutato come “un ritorno incontenibile e prorompente” da BBC Radio.