Il calcio italiano femminile sbanca in Francia!

nazionale_womanIn Francia dopo la bella vittoria contro la squadra dell’Australia, le Azzurre si preparano per il secondo match contro la Giamaica: venerdì ore 21 a Reims.

È in corso l’ottava edizione del campionato mondiale di calcio femminile. È sempre la Fifa ad organizzare l’evento che tutti si augurano possa crescere per catturare l’attenzione del grande pubblico internazionale. In Francia partecipano 24 squadre e le gare si svolgono in ben 9 stadi.

Le statunitensi, con tre coppe in bacheca, sono le favorite e dovranno difendere il titolo conquistato in Canada nel 2015, mentre l’Italia torna a giocarsi un campionato del mondo dopo 20 anni di assenza (ultima partecipazione risale al campionato disputatosi negli Stati Uniti nel 1999).

A guidare le calciatrici italiane Milena Bertolini. E chi sono i maestri della Bertolini?  “Zeman per il suo coraggio e l’idea del calcio di attacco; Ancelotti perché è un grande allenatore, un vincente; Guardiola per l’innovazione e l’idea di calcio che emoziona, come spettacolo”.

Le azzurre oltre a qualificarsi, hanno vinto la gara di esordio contro l’Australia per 2-1. Venerdì 14 giugno dovranno vedersela con la Giamaica e il 18 giugno contro la squadra del Brasile per l’ultima partita del primo girone di qualificazione.

L’Italia femminile contro la più quotata Australia ha messo in campo organizzazione, carattere e individualità di spicco. Ci siamo tutti entusiasmati con gli slalom di Barbara Bonansea e le parate di Laura Giuliani. E la squadra piace agli italiani: l’esordio vincente è stato visto da 3,5 milioni di spettatori.

Forza Azzurre!