Orologio biologico: sonno sano, vita sana!

dormire Per diminuire il rischio di sovrappeso e diabete occorrono sonno e abitudini regolari. Monitorati 2 mila uomini e donne.

Il sonno regolare è un potente alleato della nostra salute. Ora lo dice anche uno studio dei ricercatori del Brigham and Women’s Hospital di Boston. C’è un rapporto di causa ed effetto tra sonno regolare e salute. In questo caso sono stati monitorati diabete e sovrappeso.

L’irregolarità genera un disturbo significativo al nostro metabolismo. Sono stati seguiti i cicli del sonno per sei anni di 2 mila uomini e donne tra 45 e 84 anni.

Tutti tenevano un diario sul quale redigevano un rapporto quotidiano. Coloro che non seguivano un orario regolare (ora in cui si coricavano e ore di sono dormite) hanno evidenziato la tendenza a sviluppare elevato livello di colestero Hdl, pressione, diabete e circonferenza vita.

E’ un’ulteriore prova che il ciclo circadiano è un orologio biologico che regola l’attività dei nostri organi. Un sonno sano, per una vita sana dovrebbe essere il principio al quale ispirarsi per salvaguardare la propria salute: permettere all’organismo di recuperare energia.